La mostra AutPop BNL Edition vuole offrire un momento di riflessione e soprattutto dare voce ai progetti legati a realtà che hanno non solo valenza artistica, ma che si connettono a temi quali l’inclusione sociale e l’importanza di un sostegno efficace a chi presenta delle difficoltà, come l’attività dell’Associazione Facciavista Onlus che promuove l’arte come strumento per valorizzare la creatività e la possibilità di realizzazione personale e lavorativa dei ragazzi con autismo.
La sede dell’esposizione è la Banca BNL di Monza, Gruppo BNP Paribas, un gruppo che da anni si impegna a sostenere e valorizzare il mondo dell’arte e della cultura.
AutPop verrà inaugurata in occasione della Maratona Telethon, prevista per la giornata del 17 dicembre 2022, data in cui la sede della BNL di Monza sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 22.00 per permettere a chi lo desidera di effettuare una donazione e visitare la mostra.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 31 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione. Questa partnership testimonia, con risultati concreti, la fiducia nella scienza e il valore della professionalità e qualità dei ricercatori e ha permesso, in 31 anni di collaborazione, di finanziare 2.720 progetti di ricerca, 1.630 ricercatori, consentendo lo studio di oltre 580 malattie.
Il concept della mostra AUTPOP parte dalla visualizzazione dell’autismo come un seme tutto compresso che fatica a germogliare, ma che con il giusto calore può esplodere in un popcorn; per questo le opere esibite sono il risultato artistico del calore ricevuto da questi artisti con disturbi dello spettro autistico: l’esplosione della loro creatività nella forma più autentica e completa.
Questa mostra, attraverso i dipinti realizzati dai ragazzi autistici del laboratorio Facciavista, le cui sedi si trovano a Vedano al Lambro e a Seregno, si prefigge di far emergere il talento, le emozioni, il mondo interiore di questi giovani e sottolineare come l’arte giochi un ruolo importante nel far acquisire una maggiore consapevolezza e sicurezza delle loro capacità.
Il gruppo di giovani artisti di Facciavista ha iniziato il proprio percorso dipingendo i ritratti e la scelta di questo specifico genere non è casuale: dipingere un volto permette infatti di superare la difficoltà, propria delle persone con autismo, di guardare il viso di una persona e reggerne lo sguardo.
Le opere degli artisti di FACCIAVISTA sono caratterizzate da un cromatismo vivace e da accostamenti di colore molto originali. Sotto la guida costante dei maestri d’arte, i ragazzi hanno imparato a realizzare altri generi pittorici, come il paesaggio, la natura morta e le composizioni astratte e a sperimentare diverse tecniche, dalla più tradizionale tempera a quelle più innovative come la resina, fino ad arrivare ai più recenti metodi sperimentali o all’utilizzo dei materiali di riciclo con cui essi creano opere che esprimono più liberamente la loro creatività e il loro talento e che permettono di ottenere un lavoro finalizzato all’interazione tra i diversi partecipanti, ognuno con le proprie abilità.
AUTPOP BNL Edition
Inaugurazione: sabato 17 dicembre alle ore 18,00 presso Banca BNL Gruppo BNP Paribas – Via Cavallotti 4 MONZA
La mostra sarà aperta dal 19 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023
Orari: lunedì -venerdì 9-13 | 15-17
Ingresso gratuito
Evento organizzato da: Banca BNL, Associazione Silvia Tremolada, Associazione Facciavista Onlus in collaborazione con Domus Art Vedano