Autpop Autismo e popcorn | mostra d’arte a Monza
Shares
locandina mostra d’arte Autpop

Dal 02.04 al 01.05.2022 la Reggia di Monza ospiterà la prima mostra d’arte di ragazzi autistici

Sabato 2 aprile 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, le Associazioni FacciaVista Onlus e M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea hanno il piacere di presentare l’inaugurazione della mostra legata all’autismo Autpop – Autismo e popcorn, a cura di Matteo Galbiati, presso le Ex Sale Consiliari della Villa Reale di Monza. Una mostra unica nel suo genere per il suo forte legame con il mondo dell’autismo.

PERCHE’ AUTISMO E POPCORN?

Il concept dell’esibizione parte dalla visualizzazione dell’autismo come un seme tutto compresso che fatica a germogliare, ma che con il giusto calore può esplodere in un popcorn unico e spettacolare e per questo le opere esibite in AUTPOP – Autismo e popcorn sono il risultato artistico del calore ricevuto da questi artisti con disturbi dello spettro autistico: l’esplosione della loro creatività nella forma più autentica e completa. Gli artisti esposti hanno sondato ed esplorato il proprio mondo interiore, dando vita a opere che sono ognuna indice di una particolare cifra stilistica ed espressione di una marcata personalità. I talenti e le attitudini di ciascun artista vengono ulteriormente valorizzati dall’esibizione corale di tutte le opere.

laboratorio artistico Faccivista

PERCHE’ VISITARE QUESTA MOSTRA?

Il percorso della mostra ha come obiettivo modificare la percezione e l’atteggiamento della gente nei confronti dell’autismo. La mostra punta a innescare un cambiamento che porti all’apprezzamento interessato delle abilità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico.

 Il progetto, vuole essere un antidoto all’indifferenza, che troppo spesso si manifesta nei confronti del non ordinario, per valutare con occhi trasparenti il prodotto di artisti che diversi sono, ma solo in una realtà̀ che li vuole vedere come tali.

Autpop – Villa Reale di Monza
Autpop – Villa Reale di Monza
Autpop – Villa Reale di Monza
Autpop – Villa Reale di Monza

LOCATION MOSTRA

Reggia di Monza – Sale Consiliari Teatrino di Corte – Viale Brianza 1 Monza

ORARI

Venerdì 10:30 – 12:30 | 14.30 – 18:30

Sabato 10:30 – 12:30 | 14.30 – 18:30

Domenica  10:30 – 12:30 | 14.30 – 18:30

INGRESSO GRATUITO

La prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi e le scuole scrivendo all’indirizzo: facciavistaonlus@gmail.com

CONTATTI

Associazione Facciavista Onlus email: facciavistaonlus@gmail.com

GUARDA LA MOSTRA

INAUGURAZIONE

L’opening della mostra si svolgerà il 2 aprile alle ore 18.00

invito inaugurazione 2 aprile ore 18.00

IL LABORATORIO FACCIAVISTA LAB

Da dove si inizia oggi, sempre? Dal focalizzare l’attenzione e concentrare le energie, per fare lavoro di gruppo. A qualsiasi costo, senza ritegno, perché non c’è gioco, stratagemma o buffoneria che non si possa usare: non importa se accendi il fuoco iniziando da destra o da sinistra, l’importante è far partire l’incendio. E poi imparare a soffiare. David De Carolis

ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA

allestimento della mostra Autpop in Villa Reale a Monza

SOSTIENI IL PROGETTO FACCIAVISTA

Il ricavato andrà a sostegno del programma di formazione artistica dei ragazzi autistici del laboratorio Facciavista e a contribuire a rendere la mostra Autpop itinerante.

Autpop _ Autismo e popcorn | a group exhibition a cura di Matteo Galbiati

un progetto di: associazione Facciavista onlus, M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea

con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Monza, Reggia di Monza, Comune di Vedano al Lambro, Sporting Club Monza, Rotary Distretto 2042, SOROPTIMIST Club Monza,Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza, Ordine Architetti PPC Prov. di Monza e della Brianza

sostenuto da: Amerigo Concept Store, BCC Carate Brianza, BrianzAcque, Cantù, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Fun Food Italia, Maimeri, Synlab, Vicsam Group, Zecca Bianchi Studio Associati.

locandina Autpop
locandina mostra Autpop

Copyright © FACCIAVISTA 2018