L’isola della lettura è un omaggio a Matisse
Shares

A seguito di un’ampia riqualificazione sono iniziati i lavori per la realizzazione del L’isola della lettura – Omaggio a Matisse presso il parco XXV Aprile, situato nel centro della cittadina di Seregno.

Le biblioteche sono luoghi di sapere. Perché non portare un po’ di cultura fuori dalle biblioteche? O meglio, perché non creare delle piccole biblioteche outdoor? L’isola della lettura, creata da ragazzi autistici, vuole essere una sorta di “prolungamento esterno” della biblioteca, essa prevede infatti un angolo lettura riproponibile e riproducibile in qualsiasi parco, con tutto quello che serve per il relax della mente e il piacere di condividere.

isola della lettura matisse seregno
isola della lettura matisse seregno

Il concept

L’isola della lettura di Seregno prevede una contaminazione tra l’arte di Matisse e l’arredo urbano. Attraverso un processo interpretativo dell’opera pittorica, la seduta all’interno del parco viene resa un qualcosa di più di un oggetto funzionale, essa diventa un oggetto di meditazione e fruizione.

In congruenza con l’origine botanica del parco, si è scelta l’arte di Matisse con le sue forme che ricordano le foglie, i fiori, le alghe e le atmosfere dei suoi lunghi viaggi.

isola della lettura matisse seregno
Rendering di progetto

Le fasi di lavoro

Il progetto prevede diverse fasi di lavoro: inizialmente i partecipanti vengono coinvolti nella progettazione degli elementi previsti nel progetto L’isola della lettura, in seguito, i bozzetti e i vari schizzi prenderanno forma e gli oggetti realizzati verranno decorati in una seconda fase artistico-grafica.

La parte artistica prevede una prima ricerca di elementi, forme e colori da cui trarre ispirazione: un unico filo conduttore che accomuni ogni singolo elemento che andrà a comporre, infine, l’opera collettiva. La scelta delle forme, dei colori accesi e brillanti avverrà attraverso fonti e materiali diversi ricercando e prendendo spunto da artisti e designer.

isola della lettura matisse seregno
isola della lettura matisse seregno

isola della lettura matisse seregno

I ragazzi autistici dell’Associazione Facciavista in collaborazione con Officina del Mosaico di Associazione Cascina San Vincenzo e AutAcademy Scuola di Agraria Parco di Monza, saranno coinvolti nel progetto per:

  1. progettare e scegliere gli elementi che comporranno L’isola della lettura
  2. interpretare gli elementi, che in origine saranno neutri, con materiali e colori
  3. creare una panchina interamente in mosaico
  4. controllare lo stato dei libri e la loro ubicazione, nonché aggiornare L’isola della lettura
  5. progettare, realizzare e offrire manutenzione al verde delle vasche
  6. realizzare pagine social (a più voci) che seguiranno le fasi di avanzamento del progetto e lo sviluppo dell’operazione, ma che serviranno anche per esprimere e raccontare la loro esperienza diretta.
Copyright © FACCIAVISTA 2018