I blu-jeans di Associazione Facciavista e Spadea in mostra in 18 vetrine al Banco BPM di Monza
Il progetto artistico, coordinato dall'artista monzese Roberto Spadea, consiste nell'installazione di jeans dipinti da ragazzi autistici e collocati nelle vetrine nel BANCO BPM in Piazza Carducci a Monza.
18 vetrine per comunicare la voglia di un Paese migliore: più inclusivo, più connesso, più competitivo
La scelta di rendere il jeans protagonista non è casuale: si tratta dell’indumento più usato dai giovani, e può essere chic, casual o elegante. Possiamo indossarlo di giorno o di sera ma soprattutto il Jeans non fa differenza tra uomini o donne e nessun altro indumento come il Jeans potrebbe raffigurare meglio la libertà di vivere.
In un mondo ormai schiavo dell’usa e getta, i jeans smessi che si rialzano autonomi e sono pronti a camminare nella città sono il simbolo per valorizzarla e comunicare che l’Autismo esiste e crea con semplicità una sua grande libertà.
Sono molto orgoglioso ed emozionato nell’inaugurare questa mostra dal titolo “Autismo in Blue Jeans va in Banca”. Mi piace molto il significato del titolo; mi riporta all’azione che viene fatta quotidianamente da molte famiglie e molti imprenditori. Azione che abbiamo il compito di agevolare a prescindere da difficoltà’, diversità e genere. La banca è…. e deve essere sempre di piu’ vicina e accessibile. Il claim “#insiemestraordinari” rende bene questo impegno ed è stato in senso dell’azione dell’Artista Roberto Spadea, di Matteo Perego dell’Associazione Facciavista Onlus e di tutti gli Artisti. La mia riflessione personale è che non debba essere solo uno slogan ma debba generare vicinanza. Con questa mostra abbiamo voluto utilizzare le vetrine della nostra Filiale di Monza che si trova nel “salotto monzese” teatro ieri della festa per la promozione del Monza Calcio per dare continuità al messaggio della mostra “autismo e Pop Corn” che si è svolta al Teatrino della Villa Reale. Concludo affermando che proprio questo è il compito di una Banca di territorio come la Nostra, porre attenzione alle iniziative sociali, imprenditoriali e alle richieste delle famiglie valorizzandole.
Mario Piffarerio BANCO BPM Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord (Bpm)
Le persone autistiche si impegnano per trovare ambiti di espressione e abilità tecniche che possano essere anche impiegate in ambiti lavorativi, e condivise con tutti noi creando dei veri e propri capolavori. Potremmo parlare di “isole di competenza”, ovvero specifiche abilità altamente sviluppate, che li rendono talentuosi in alcuni ambiti: la musica, la matematica o l’espressione artistica.
Il coordinamento dei ragazzi e dei jeans è stato gestito dall’Associazione Facciavista Onlus che già guida un laboratorio artistico per ragazzi autistici talentuosi a Vedano al Lambro presso Casa Francesco. Il laboratorio artistico Facciavista ospita persone con autismo che hanno dimostrato motivazione e talento nel disegno e nella rappresentazione grafica.
FACCIAVISTA, attraverso un percorso strutturato da esperti maestri d’arte e terapeuti specializzati nel disturbo, accompagna i ragazzi nella creazione di “opere d’arte”.