Un foulard d’autore: svelato il dono istituzionale del G7 disabilità e inclusione
Shares

Durante la prestigiosa Cena di Gala del G7, tenutasi al Castello di Solfagnano, è stato svelato il mistero sul dono istituzionale che il Ministro Alessandra Locatelli ha fatto pervenire ai leader del vertice: un raffinato foulard di Facciavista. Il dono è stato consegnato personalmente dai ragazzi di Facciavista, protagonisti della serata, ai singoli ministri e delegati del G7, rendendo l’evento ancora più significativo ed emozionante.

il foulard G7 alla cena di Gala


La cena è stata arricchita dall’esposizione di un grande dipinto, realizzato dagli stessi giovani di Facciavista, il cui disegno ha ispirato la creazione del foulard. Un momento simbolico e toccante, che ha messo al centro della scena il talento e la creatività dei ragazzi, sottolineando ancora una volta l’importanza dell’inclusione attraverso l’arte.

cena del g7 foulard facciavista

“Abbiamo celebrato il talento e la creatività dei ragazzi di Facciavista, a cui è stato affidato l’onore di realizzare i doni istituzionali per questo vertice. Il loro impegno dimostra che l’arte non deve essere considerata una semplice forma di pietas, ma un’espressione autentica di talento, indipendentemente dalle capacità cognitive o fisiche, anche in presenza di condizioni come l’autismo. È tempo di rivalutare e valorizzare l’arte nel contesto della disabilità, riconoscendo il suo potenziale come forza creativa e inclusiva per una società migliore” afferma Matteo Perego il Presidente di Associazione Facciavista.

La dedica dei ragazzi di Facciavista ai Ministri del G7

Viviamo strani giorni e quando il gioco si fa strano, gli strani iniziano a giocare. Eccoci. Siamo i ragazzi del Laboratorio FACCIAVISTA, siamo autistici, neuro diversi e divergenti, facciamo fatica a stare fermi e talvolta parliamo troppo. O troppo poco. Ci sono persone che non accetteranno mai il nostro modo di essere, ma non importa. Per noi un pennello e una tela non sono attrezzi da lavoro, sono oggetti dotati di vita propria, come il colore che vuole uscire dai contorni. Il giallo, per esempio, certe volte squilla purissimo, certe altre vuole mischiarsi e sporcarsi con ogni tinta vicina. Nei nostri pasticci tutto è sporco e tutto è pulito, tutto è incidente, molto è imprevisto. Pure la vita, infondo, è fatta così. Chi se lo aspettava di dipingere un quadro grande, grandissimo, che poi sarebbe diventato un pezzo di stoffa da indossare? Un foulard elegante?! Chi avrebbe scommesso su un branco di figli tanto complicati? Grazie a coloro che lo hanno fatto, rendendo possibile la piccola magia che vi accarezzerà.

(i ragazzi di Facciavista & la loro Squadra)

www.facciavista.com

Il foulard del G7 donato al Ministro Alessandra Locatelli

Copyright © FACCIAVISTA 2018