Facciavista alla STRAMILANO 2025 con “Impronta del Runner”

Facciavista porta l'arte alla STRAMILANO 2025 con "Impronta del Runner"

Un ponte tra sport e inclusione sociale: alla Stramilano 2025 arriva “Impronta del Runner”, il progetto artistico realizzato dai ragazzi autistici dell’Associazione Facciavista. Grazie al sostegno di Banca Akros, che ha commissionato le opere, ogni cliente della banca, che parteciperà alla Stramilano, riceverà in omaggio un quadro unico, frutto di un lavoro artistico che unisce creatività e sport.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento promosso da Banca Akros per la Stramilano 2025, che vedrà clienti e partner della banca impegnati nelle gare da 10 km e 5 km della celebre manifestazione podistica milanese, in programma per domenica 23 marzo. In quella occasione, ogni cliente della banca riceverà un’opera d’arte originale, realizzata dai giovani artisti di Facciavista e offerta dalla banca come simbolo dell’incontro tra sport, arte e inclusione.

impronta del runner, stramilano 2025

“Impronta del Runner” è un progetto che nasce dall’idea di catturare l’anima del runner attraverso un linguaggio artistico innovativo. Le opere sono realizzate utilizzando le suole delle scarpe da corsa come matrice per impronte uniche, trasformate in quadri originali con tecniche di grafica e pittura. Un gesto simbolico che traduce la fatica, la passione e l’energia della corsa in arte visiva, dando vita a un’espressione creativa autentica e coinvolgente.

«Con questa iniziativa – commenta Giuseppe Puccio, Direttore Generale di Banca Akros volevamo trovare un modo per rendere concreto il motto che caratterizza Banca Akros, ‘Insieme ogni sfida è un’opportunità’. Abbiamo colto l’occasione della competizione storica della Stramilano proprio come opportunità per sostenere, in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Milano, l’impegno di Associazione Facciavista che da tempo svolge un’opera inestimabile in termini di inclusione, socialità e sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie».

“Il nostro Gruppo è main sponsor della Stramilano dalla prima edizione, l’abbiamo vista nascere e diventare quella che è oggi: una grande occasione di sport e divertimento per gli oltre 60 mila partecipanti- dichiara Umberto Ambrosoli, presidente di Fondazione BPM – Per noi rappresenta quindi un grande momento per essere solidali insieme a Banca Akros, per restituire ancora una volta alla nostra comunità, tramite il sostegno a due associazioni del territorio, che operano per l’inclusione e la socialità di chi è più fragile”.

impronta del runner, stramilano 2025

Facciavista, associazione impegnata nella valorizzazione delle abilità artistiche delle persone autistiche, si distingue per i suoi progetti innovativi, che dimostrano come l’arte possa essere uno strumento potente di espressione e inclusione. La collaborazione con Banca Akros e la Stramilano rappresenta un’importante occasione per dare visibilità al talento e alla creatività dei suoi giovani artisti, portando l’arte fuori dai confini tradizionali e facendola dialogare con il mondo dello sport e della cittadinanza attiva.

L’appuntamento è quindi fissato per il 23 marzo 2025, quando i partecipanti alla Stramilano non solo correranno per il traguardo, ma porteranno con sé un pezzo d’arte, memoria tangibile di un evento che coniuga competizione, impegno sociale e creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *