L’ISOLA CHE NON C’E’. OMAGGIO A MATISSE
Shares

Nel parco botanico 25 Aprile di Seregno nasce L’isola che non c’è, la prima biblioteca all’aperto realizzata dai ragazzi autistici di Facciavista, Casina San Vincenzo ed AutAcademy.

Una biblioteca outdoor dove scegliere libri da portare a casa oppure da leggere tranquillamente seduti sulla panchina. Una biblioteca dove non ci sono muri, dove non vige la regola del silenzio: un’isola che non c’è.

Le biblioteche sono luoghi di sapere. Perché non portare un po’ di cultura fuori dalle biblioteche?

“L’isola che non c’è”, creata da ragazzi autistici, vuole essere una sorta di “prolungamento esterno” della biblioteca, essa prevede infatti un angolo lettura con tutto quello che serve per il relax della mente e il piacere di condividere.

LABORATORIO FACCIAVISTA
laboratorio artistico Facciavista
laboratorio artistico facciavista
omaggio a Matisse
l'isola che non c'è a Seregno
Isola che non c’è -Seregno | work in progress

La panchina de “L’isola che non c’è” è interamente decorata dagli artigiani di Cascina San Vincenzo – Officina del Mosaico- attraverso la tecnica artistica del mosaico: più di 6000 tessere e più di 100 ore di lavoro. “L’isola che non c’è” prevede una contaminazione tra l’arte di Matisse e l’arredo urbano. Attraverso un processo interpretativo dell’opera pittorica, la seduta viene resa un qualcosa di più di un oggetto funzionale, essa diventa un oggetto di meditazione e di fruizione.

Officina del Mosaico
mosaico per L’isola che non cè
fasi di lavorazione del mosaico

Per rimandare all’origine botanica del Parco 25 Aprile, si è scelta l’arte di Matisse con le sue forme che ricordano le foglie, i fiori e le atmosfere dei suoi lunghi viaggi.

Una biblioteca 100% inclusiva, dove i ragazzi autistici sono coinvolti sia nella sua realizzazione sia nei “servizi di manutenzione” come, ad esempio, controllare lo stato dei libri o mantenere sempre ordinata l’area verde circostante.

Alessandro Perego, ragazzo autistico, in collaborazione con la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli e aiutato da Carmela  e Marcello di Meta Cooperativa Sociale e tutto il personale della biblioteca, ha selezionato ed etichettato i libri che sono presenti nei “bauli trasparenti” de “L’isola che non c’è” di Seregno.

Baule con libri

Inoltre, l’organizzazione e la gestione dei libri durante l’anno verrà fatta con i ragazzi di ANFFAS Brianza ETS-APS in collaborazione con anche Brianza Biblioteche.

isola che non c'è
progetto Isola che non c’è Seregno | arch. Riccardo Frigerio

Ma non è finita: “L’isola che non c’è” è delimitata da una moderna aiuola realizzata con sassi bianchi e piante aromatiche. I sassi bianchi delimitano questa zona del parco con semplicità ma dando un tocco molto ricercato. Questo è stato reso possibile grazie ai ragazzi di AutAcademy della Scuola Agraria del Parco di Monza, sotto la supervisione di Paolo Stella.

i ragazzi di AutAcademy al lavoro

Un progetto concreto che coniuga cultura e disabilità, lavoro e inclusione, patrimonio storico artistico e moderne tecnologie di condivisione.

locandina isola che non c'è
locandina evento 2 aprile 2023

L’isola che non c’è è un progetto di Associazione Facciavista Onlus 

www.facciavista.com facciavistaonlus@gmail.com tel. 347.2303879

facciavista e l'sola che non c'è
laboratorio artistico Facciavista

Con il patrocinio di: Comune di Seregno | Assessore: Federica Perelli e Laura Capelli | Direttore lavori: Franco Greco

Inaugurazione: domenica 2 aprile 2023 ore 12.00 Presso: Parco XXV Aprile – Seregno

Con uno spettacolo organizzato dai ragazzi de Il Veliero Onlus di Monza

Laboratorio di mosaico a cura di:

Associazione Cascina San Vincenzo – Officina del Mosaico via don Girotti 19 – Concorezzo – Telefono: +39 375 5667011 – E-mail: mosaico@cascinasanvincenzo.org www.cascinasanvincenzo.org/officina-del-mosaico

Hanno collaborato alla realizzazione del mosaico gli artigiani: Daniele Brambilla, Cristian Bobok, Edoardo Comi, Marco De Martino, Chiara Del Rio, Gabriele Ferrari, Francesco Fumagalli, Federico Nicoletta, Martina Serra e Gabriele Virzi.

L’area verde è stata progettata e realizzata da:

AutAcademy – Scuola Agraria del Parco di Monza in collaborazione con la Coop Operainfiore che sta assumendo alcuni ragazzi di AutAcademy che lavoreranno per la realizzazione dello spazio verde: Giulio Guerra, Nicola Quarta, Lara Marchesi e Giacomo Lugo www.autacademy.it

Hanno collaborato alla realizzazione dell’aiuola anche altri allievi di AutAcademy: Alessandro Perego, Alessandro Furlan, Alessandro Abbiati.

La raccolta delle immagini e i testi per la pubblicazione sui social dell’evento saranno gestiti e curati dagli allievi di AutAcademy impegnati nella formazione in social media management: Marco Dileonardo, Andrea Attisano, Roberto Cattaneo, Daniel Picari, Andrea Alvarez.

Con il sostegno e la collaborazione di:

Rotary Club Monza

Riccardo Frigerio, Gianvincenzo Gatti, Matteo Perego e Matilde Tagliariol

Sponsor tecnici:

Floricoltura Minetti via Guglielmo Oberdan, 57 – 20823- Lentate sul Seveso (MB)

Ston Ceramiche e Mosaici via Bologna, 6 – 19020 – Follo (SP) – Italy

Cooperativa del Sole Soc. Coop ONLUS Via Diaz, 34 20011 Corbetta (MI)

Fly out-green design Via Delle Fosse, 29 – 31037 – Loria (TV)

Copyright © FACCIAVISTA 2018