L’ISOLA CHE NON C’E’: 100% INCLUSIVA
Shares

Come si costruisce un’Isola che non c’è ?

L’Isola che non c’è, è una biblioteca 100% inclusiva, dove i ragazzi autistici sono coinvolti sia nella sua realizzazione dell’arredo, sia nei “servizi di manutenzione” come, ad esempio, controllare lo stato dei libri o mantenere sempre ordinata l’area verde circostante.

La panchina de “L’isola che non c’è” è interamente decorata dagli artigiani di Cascina San Vincenzo – Officina del Mosaico- attraverso la tecnica artistica del mosaico: più di 6000 tessere e più di 100 ore di lavoro.

“L’isola che non c’è” di Seregno prevede una contaminazione tra l’arte di Matisse e l’arredo urbano.

isola che on c'è officina del mosaico
laboratorio Officina del Mosaico

Attraverso un processo interpretativo dell’opera pittorica, la seduta viene resa un qualcosa di più di un oggetto funzionale, essa diventa un oggetto di meditazione e di fruizione. Per rimandare all’origine botanica del Parco 25 Aprile, si è scelta l’arte di Matisse con le sue forme che ricordano le foglie, i fiori e le atmosfere dei suoi lunghi viaggi.

realizzazione isola che non c'è
posa del mosaico
posa del mosaico

Alessandro Perego, ragazzo autistico, in collaborazione con la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli e aiutato da Carmela  e Marcello di Meta Cooperativa Sociale e tutto il personale della biblioteca, ha selezionato ed etichettato i libri che sono presenti nei “bauli trasparenti” de “L’isola che non c’è” di Seregno. L’organizzazione e la gestione dei libri durante l’anno verrà fatta con i ragazzi di ANFFAS Brianza ETS-APS in collaborazione con anche Brianza Biblioteche.

baule libreria

Ma non è finita. “L’isola che non c’è” è delimitata da una moderna aiuola realizzata con sassi bianchi e piante aromatiche. I sassi bianchi delimitano questa zona del parco con semplicità ma dando un tocco molto ricercato. Questo è stato reso possibile grazie ai ragazzi di AutAcademy della Scuola Agraria del Parco di Monza, sotto la supervisione di Paolo Stella.

area verde realizzata da AutAcademy
area verde isola che non c'è
area verde realizzata da AutAcademy

Un progetto concreto che coniuga cultura e disabilità, lavoro e inclusione, patrimonio storico artistico e moderne tecnologie di condivisione.

Copyright © FACCIAVISTA 2018