AUTISMO IN BLUE JEANS AL GIRO D’ITALIA
Shares

L’Arte che attraversa le barriere: L’installazione di jeans dipinti da ragazzi autistici adorna la tappa del Giro d’Italia a Seregno

In occasione del Giro d’Italia, un’incredibile installazione artistica realizzata da giovani talenti autistici.

Il prossimo 21 maggio, il Giro d’Italia farà tappa a Seregno, e la città si prepara ad accogliere gli appassionati di ciclismo da tutto il paese. Tuttavia, il fascino di questa giornata andrà ben oltre le corse ciclistiche, grazie a un progetto artistico unico nel suo genere.

giro d'italia a seregno.
AUTISMO IN BLUE JEANS AL GIRO D'ITALIA
Autismo in Blue Jeans al Giro d’Italia

Un gruppo di giovani talenti autistici dell’Associazione Facciavista in collaborazione con Anffas Seregno e AutAcademy Monza e coordinati dall’artista Roberto Spadea, ha creato un’installazione artistica straordinaria, che catturerà l’attenzione di tutti i visitatori e renderà la tappa di Seregno ancora più indimenticabile. L’installazione consiste in una collezione di “sculture in jeans” dipinti a mano, realizzati esclusivamente dai ragazzi autistici stessi.

giro d'italia a seregno.
AUTISMO IN BLUE JEANS AL GIRO D'ITALIA
giro d'italia a seregno.
AUTISMO IN BLUE JEANS AL GIRO D'ITALIA

Attraverso il progetto, questi giovani artisti hanno espresso la propria creatività e il loro talento unico, trasformando i jeans in opere d’arte vivide e sorprendenti. Ogni pantalone dipinto racconta una storia unica, rappresentando l’immaginazione e la visione del mondo di questi straordinari giovani.

L’installazione sarà esposta in un’apposita area dedicata lungo il percorso del Giro d’Italia, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare da vicino i dettagli di ogni jeans e scoprire l’ispirazione dietro ogni pennellata. Inoltre, i jeans saranno in vendita al termine dell’evento, con il ricavato devoluto a un’associazione Facciavista che promuove l’inclusione e sostiene le persone autistiche.

giro d'italia a seregno

L’iniziativa dimostra il valore e l’importanza dell’arte come mezzo di espressione e inclusione sociale. Grazie a questa collaborazione tra giovani artisti autistici e la comunità di Seregno, il Giro d’Italia non solo porterà l’adrenalina della competizione ciclistica, ma offrirà anche un’occasione unica di scoprire e celebrare il talento e la diversità presenti nella nostra società.

AUTISMO IN BLUE JEANS AL GIRO D’ITALIA

8-21 MAGGIO 2023 | Piazza Risorgimento SEREGNO

un progetto artistico realizzato da

Associazione Facciavista Onlus, Anffas Seregno e AutAcademy Monza, in collaborazione con Roberto Spadea

giro d'italia a seregno
Piazza Risorgimento – Seregno
Copyright © FACCIAVISTA 2018