Giornata Mondiale sull’Autismo: nasce la prima biblioteca all’aperto creata da ragazzi autistici
Shares

In occasione della Giornata mondiale sull’autismo, che si celebra il 2 aprile di ogni anno, un gruppo di ragazzi autistici ha creato la prima biblioteca all’aperto nel cuore della città.

Questa biblioteca outdoor, nascosta in uno storico parco botanico al centro della città di Seregno, è uno spazio unico e speciale dove i lettori possono scegliere libri da portare a casa o leggere comodamente seduti su una panchina realizzata interamente in mosaico dai ragazzi stessi.

Ciò che rende questa biblioteca particolare è che non ci sono muri, e quindi la natura circostante fa da sfondo alla lettura. Inoltre, non vige la regola del silenzio, perché l’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e confortevole per i lettori, anche per quelli che potrebbero avere difficoltà a comunicare o a concentrarsi in ambienti troppo silenziosi.

autismo biblioteca all'aperto a Seregno
biblioteca all’aperto a Seregno

I ragazzi autistici che hanno creato la biblioteca all’aperto sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi del progetto, dalla scelta del luogo alla raccolta dei libri. Grazie alla loro passione per la lettura e alla loro creatività, hanno creato uno spazio unico che incoraggia la lettura, la socializzazione e l’inclusione.

autismo biblioteca all'aperto a Seregno
fasi di realizzazione della panchina
autismo biblioteca all'aperto a Seregno
panchina in mosaico

La biblioteca all’aperto è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità, che ha apprezzato la bellezza del luogo e l’idea di un ambiente inclusivo dove tutti possono leggere e socializzare. La biblioteca all’aperto è aperta a tutti, e i lettori sono invitati a portare i propri libri da condividere con gli altri.

La creazione di questa biblioteca all’aperto dimostra come i ragazzi autistici possano fare la differenza nella società, portando la loro creatività e la loro passione per la lettura a creare uno spazio unico e speciale per la comunità. La biblioteca all’aperto è un esempio di come l’autismo possa essere un punto di forza e una risorsa per la società.

Nel parco botanico “25 Aprile” di Seregno nasce dunque la prima biblioteca all’aperto e a realizzarla sono i ragazzi autistici dell’Associazione Facciavista,Casina San Vincenzo ed AutAcademy.

Una biblioteca 100% inclusiva, dove i ragazzi autistici sono coinvolti sia nella sua realizzazione sia nei “servizi di manutenzione” come, ad esempio, controllare lo stato dei libri o mantenere sempre ordinata l’area verde circostante.

autismo biblioteca all'aperto a Seregno
realizzazione aiuola dell’Isola che non c’è

Alessandro Perego, ragazzo autistico, in collaborazione con la Biblioteca Civica Ettore Pozzoli e aiutato da Carmela  e Marcello di Meta Cooperativa Sociale e tutto il personale della biblioteca, ha selezionato ed etichettato i libri che sono presenti nei “bauli trasparenti” de “L’isola che non c’è” di Seregno.

Ma non è finita. “L’isola che non c’è” è delimitata da una moderna aiuola realizzata con sassi bianchi e piante aromatiche. I sassi bianchi delimitano questa zona del parco con semplicità ma dando un tocco molto ricercato. Questo è stato reso possibile grazie ai ragazzi di AutAcademy della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Copyright © FACCIAVISTA 2018