FACCIAVISTA Art&Lab
In questa fase di kick-off del progetto FACCIAVISTA, stiamo delineando una linea da seguire che permetterà di concretizzare il progetto. I fondi raccolti serviranno infatti alla realizzazione di un LABORATORIO ARTISTICO per ragazzi autistici con spiccata propensione al mondo dell’arte.
FACCIAVISTA Art&Lab ha lo scopo di consentire ai partecipanti di esprimere la propria creatività innata e di potenziare le proprie capacità e la consapevolezza di sé, di aumentare la propria autostima. Nel laboratorio è anche prevista la presenza di uno o più compagni di classe che svolgono la funzione di ͞tutor, previa autorizzazione degli insegnanti, al fine di aumentare l’inclusione.
Il FACCIAVISTA Art&Lab è un luogo dove arte, scienza e tecnologia sono a stretto contatto in modo da stimolare la cosiddetta contaminazione creativa.
Il laboratorio FACCIAVISTA Art&Lab allena la manualità, fa scoprire nuove tecniche, vuole rendere il ragazzo più curioso e sensibile ad osservatore il mondo che lo circonda. Un laboratorio FACCIAVISTA Art&Lab avvicina i ragazzi all’Arte intesa come urgenza di espressione.

QUAL È IL CONCEPT DEL PROGETTO

Il laboratorio artistico ospita 5 persone con autismo che hanno dimostrato motivazione e talento nel disegno e nella rappresentazione grafica. FACCIAVISTA, attraverso un percorso strutturato da esperti maestri d’arte e terapeuti specializzati nel disturbo, accompagna per la creazione di opere d’arte che hanno come tema IL VISO DI PERSONAGGI FAMOSI.

Filo conduttore di tutte le opere sarà ritrarre l’espressione del viso di personaggi d’attualità. L’attenzione ai dettagli precedentemente illustrata, la particolare predisposizione alle armonie, la potenza espressiva del tratto che coglie pienamente l’espressione della persona ci daranno opere profonde e sfaccettate delle individualità.

LEGGI ANCHE: IL PROGETTO

 

Copyright © FACCIAVISTA 2018